La sostenibilità come valore aggiunto di un'azienda

L'attenzione alla sostenibilità è stata oggetto di discussioni e tendenze negli ultimi anni.

Il pubblico dei brand è diventato sempre più consapevole perché viene interpellato su questioni sociali come la politica o anche le preoccupazioni ecologiche che possono riguardarli personalmente come consumatori.

Dagli anni ‘70 ad oggi, i marchi hanno gradualmente rivolto la loro attenzione verso la sostenibilità e l'ecologia.

Questo è dovuto in parte ad un cambiamento all'interno dell'American Marketing Association che ha messo a fuoco questo problema - è diventato chiaro quanto sarebbe stato importante affrontare questi argomenti man mano che il nostro mondo diventava più complesso ogni giorno con i cambiamenti demografici.


Ora ogni marchio ha bisogno di una voce quando si tratta di questioni che riguardano la società in generale.

I marchi sono il nuovo volto della sostenibilità e le aziende devono insistere nel comunicare il loro impegno per avere risultati migliori.

Nel mercato competitivo di oggi, è più importante che mai per le aziende distinguersi dalla massa.

In un'epoca in cui i consumatori hanno accesso alle informazioni a portata di mano, questi possono confrontare i prodotti in pochi secondi visitando i siti web dei diversi rivenditori o i feed dei social media; se non gli piace qualcosa, allora ci sono buone probabilità che quella persona vada altrove (e velocemente!).

Ma questo significa anche che i marchi devono aggiungere più dettagli possibili riguardanti i loro prodotti o servizi.

Quindi, bisogna assicurarsi che tutte le iniziative verdi siano messe in evidenza, con azioni significative che comprendono sia i valori aziendali che la responsabilità ambientale.


Certificazioni come quelle fornite da FSC, Energy Star e Fairtrade facilitano la trasmissione di un messaggio sostenibile ad un pubblico. Affinché questa missione abbia successo è necessario che le certificazioni eliminino qualsiasi confusione o dubbio da parte dei suoi clienti su cosa stanno comprando, in modo da aumentare la fiducia non solo in lei ma anche in tutte le altre aziende che hanno missioni simili.


* * *


Per maggiori informazioni su come comunicare la sostenibilità aziendale vi invitiamo a partecipare alla Bottega del Brand, un laboratorio creativo in cui insegniamo a creare le giuste strategie per raggiungere il pubblico giusto.