FuoriSalone 2021: Plywood +, imparando dai maestri, verso il futuro del legno curvato

In occasione del FuoriSalone di Monza, abbiamo inaugurato il 3 settembre 2021 la mostra intitolata “Plywood +, imparando dai maestri, verso il futuro del legno curvato” in esposizione fino al 13 settembre presso i Musei Civici Casa degli Umiliati.




Nato negli anni ’30, il compensato curvato è stato protagonista assoluto del mondo dell’arredo fino agli anni ‘80. La storia del design italiano è, infatti, passata attraverso la tecnologia del compensato curvato che ha dato la possibilità a giovani designer di realizzare prodotti che hanno fatto apprezzare il Made in Italy in tutto il mondo. Alcuni pezzi progettati allora sono stati esposti al Moma e al Metropolitan Museum of Art di New York a dimostrazione del grande interesse che hanno suscitato.


La mostra, organizzata anche grazie al Museo della Sedia, sarà accompagnata da un convegno che si terrà il giorno 13 settembre 2021 dalle ore 15 alle 18 sempre presso i Musei Civici.


Qui verrà presentato il concorso ideato dall’architetto Paolo Bartoli per testimoniare la nuova frontiera del compensato curvato dando la possibilità a giovani studenti internazionali di conoscere, approfondire e sperimentare questa tecnologia.



Si ringrazia anche Tabu Cantù per aver sponsorizzato il concorso “Curvare lo spazio” del 2019, la cui premiazione avverrà al termine del convegno.


Per iscrizioni al convegno si prega di mandare una mail a info@plywood-plus.com.


Con il contributo di: