Concorso per studenti e giovani architetti

Siamo lieti di diffondere questo concorso per studenti di architettura e giovani architetti intitolato la riqualificazione degli androni, organizzato dal Condominio Solutions


Il tema si rivolge alla riorganizzazione funzionale, progettuale e/o restyling delle aree di accesso degli edifici condominiali e in special modo degli atrii. Oggetto del concorso è la riqualificazione degli spazi attraverso soluzioni innovative in chiave di migliore sostenibilità, sicurezza, fruizione, comfort e accessibilità.


Una rivisitazione sulla base dei dati forniti (planimetrie, fotografie, rilievi in sito, etc.) dei siti condominiali Ogni progetto dovrà produrre delle proposte architettoniche e di design eleganti e accoglienti mostrando con chiarezza scelte rivolte alla sostenibilità ambientale, alla sostenibilità dei materiali, alla durabilità, al risparmio energetico, alla facilità di manutenzione.

Dovrà inoltre prevedere soluzioni adatte a persone con disabilità o con deficit motori o sensoriali, con percorsi fluidi e sicuri per il superamento delle barriere architettoniche e comunicative dall’accesso (per esempio soglie, gradini, maniglie, etc.) all’interno (zerbini, ascensori, etc.). Maggiori dettagli saranno forniti agli iscritti. Le soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche dovranno rispettare anche i criteri dell’Universal Design.


Prevedere eventualmente anche casi studio in abitazioni storiche ovvero abitazioni moderne la cui progettazione è stata curata da architetti di rilievo del novecento (progetto Portaluppi, Ponti, Belgioiso, RogersPeressutti, Asango, Vender, etc.).





Iscrizione, elaborati richiesti e loro trasmissione

L’iscrizione al concorso avviene contestualmente alla trasmissione dell’elaborato. I partecipanti dovranno consegnare a mano, tramite posta, raccomandata A/R o tramite corriere (fa fede il timbro postale) seguendo la procedura stabilita, un unico plico in busta chiusa, composto da:

- Apposita scheda anagrafica del/dei partecipante/i contenente gli estremi anagrafici in busta chiusa opaca separata, senza intestazioni; documento in allegato a cura della segreteria organizzativa.

- Un book rilegato di formato A5 contenente un testo di almeno 3000 battute, immagini, disegni, diagrammi utili a comprendere la strategia di progetto, i materiali e le soluzioni tecniche adottate.

- Elaborati grafici raccolti in minimo n. 2 tavole formato A3 orizzontale contenenti piante, sezioni, prospetti; dettagli tecnici con l’indicazione dei materiali, degli impianti e in genere di tutte le parti utili a comprendere l’innovazione della proposta.

- Chiavetta USB contente le tavole originali in formato PDF e in formato leggero JPG; il file formato PDF del book. Le tecniche di rappresentazione grafica sono lasciate alla libera scelta dei partecipanti. Non sono ammesse iscrizioni e trasmissioni di elaborati effettuati in altra forma. L’elaborato progettuale richiesto dovrà, pena automatica esclusione, essere strettamente aderente alle specifiche relative al suo formato e alla sua dimensione.


Esito del concorso e premi

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione del primo premio pari a € 500,00 (cinquecento euro).


Per scaricare il bando completo, visitate questo link.

5 visualizzazioni0 commenti

© 2021 Whatever Communications

Strategie di Comunicazione, pubbliche relazioni e social media

di Annalisa Del Carro | P.IVA 11310500969.

  • LinkedIn
  • Twitter - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle